Quando si parla di trasloco si pensa sempre al trasloco di un’abitazione. Ma cosa dire del trasloco di un ufficio? La parte che spesso preoccupa e spaventa di più è quella relativa al trasloco dell’archivio. Gli archivi storici infatti sono costituiti da un’elevata quantità di fogli, pratiche, raccoglitori e cartelline varie. Il problema, quando si sposta un archivio, è che se il tutto non è ben organizzato e catalogato si rischia di smarrire qualche documento o di non riuscire più a reperirlo tempestivamente in caso di necessità.
Forti della nostra esperienza, lavoriamo da oltre 40 anni nel settore dei traslochi!, abbiamo pensato di fornirti qualche consiglio per traslocare al meglio il tuo archivio.
Prima di iniziare qualsiasi attività di trasloco, è opportuno recuperare scatole robuste e capienti per un corretto trasporto di raccoglitori, quaderni e cartellette.
Questa prima azione è di fondamentale importanza perché se compiuta in maniera adeguata consente, al momento del disimballo, una perdita minore di tempo nel riordinare tutto quanto.
Risulta poi necessario suddividere i vari materiali in base alla grandezza, alla fragilità e all’importanza. Può essere utile anche classificare l’archivio per data o per ordine alfabetico, così da suddividere le varie pratiche in maniera coerente.
Un’azione fondamentale per eseguire correttamente il trasloco dell’archivio è il buon uso delle scatole. Vediamo assieme quali modelli di scatole ci sono:
Ovviamente la cosa più importante da tenere a mente è che quest’attività si basa su una precedente disposizione corretta dell’archivio. Se l’archivio non era ben organizzato ovviamente le tempistiche per impostarne e realizzarne il trasloco si allungheranno. Ma guardiamo il lato positivo: il trasloco è l’occasione per sistemare e organizzare il vostro archivio!
Se non dovete traslocare, ma solamente riorganizzare in maniera più efficiente il vostro archivio, non ci trovate impreparati, anzi! Ecco 5 semplici mosse per gestire l’ordine interno.
Speriamo che questo articolo vi sia stato utile! Se avete bisogno di una consulenza o di assistenza passo per passo per svolgere il trasloco del vostro archivio affidatevi a noi e contattateci senza impegno!