Risiedete in un piccolo appartamento, oppure ne condividete gli spazi con dei coinquilini, ma è giunto il momento per Voi di cambiare abitazione? Oppure avete deciso di spostare il vostro ufficio, anch’esso di dimensioni contenute? In questi casi, dove occorre trasferire solo un numero limitato di scatole, meglio organizzarsi da soli o rivolgersi a una ditta specializzata? Nelle prossime righe cercheremo di rispondere a questa domanda, fornendo piccoli consigli in merito a come effettuare un traslochino riducendo disagi e tempistiche.
Il termine traslochino è normalmente assegnato a quei traslochi che prevedono il trasporto entro un raggio limitato di chilometri di alcuni elementi del mobilio, piccoli elettrodomestici e poco ingombranti. Questo non significa, ad ogni modo, che le regole associate a un comune trasloco non siano più valide. Organizzatevi per tempo, pianificando con la consueta attenzione ogni fase. Ridursi all’ultimo momento, magari improvvisando per guadagnare tempo, potrebbe portarvi a dimenticare qualche passaggio prezioso.
Diverse persone tendono a sottostimare il materiale da traslocare. Per tale motivo è importante fare un inventario degli oggetti da trasferire, iniziando già a inscatolarne qualcuno 2 o 3 settimane prima. Molto utile è il “decluttering”, l’arte di eliminare tutto ciò che è superfluo. Se non avete intenzione di gettare oggetti ancora in buone condizioni saranno mercatini ed enti benefici a venirvi in soccorso. Una buona abitudine consiste nel recuperare un numero di scatole superiore a quelle ritenute utili; scegliendole di diverse misure potrete stimare meglio gli oggetti, evitando che qualcuna rimanga mezza vuota. Cercate di non tralasciare gli aspetti burocratici legati al traslochino. Avvisate per tempo chiunque sia interessato al cambio di residenza, e prendetevi cura di quanto necessario per il cambio utenze. Sempre in questo ambito, il giorno in cui lascerete definitivamente il vecchio alloggio annotate le cifre riportate sui contatori; così facendo sarete certi dell’importo da pagare. Se non avete le idee ben chiare su quanto materiale dovrà essere effettivamente traslocato, rivolgendovi a una ditta come Borromeo Traslochi potrete richiedere un sopralluogo per determinare l’effettiva entità del lavoro.
Quando l’oggetto del traslochino è un ufficio, è importante innanzitutto avere ben in mente la “mappa” della nuova postazione di lavoro. Sapere dove posizionare la scrivania, la fotocopiatrice ed altri elementi vi consentirà di posizionarli più velocemente una volta giunti a destinazione. L’ufficio vede all’opera più persone? Allora meglio organizzare i turni di lavoro, in modo che l’attività non debba necessariamente fermarsi. È fondamentale anche procedere alla variazione dei contatti. Andrà avvisata la posta, senza dimenticare di cambiare indirizzo sul sito ufficiale (se ne avete uno) della vostra attività. Pur se di dimensioni limitate, un trasloco che ha per oggetto un ufficio risulta inevitabilmente più “complicato”. Rivolgersi a traslocatori professionisti rimane, pertanto, l’opzione migliore. Borromeo Traslochi assicura trasferimenti veloci, perfettamente organizzati ed eseguiti con la massima professionalità. Oltre al trasporto è possibile contare sullo smontaggio e montaggio di mobili e apparati elettronici. Per computer, stampanti e altri macchinari elettronici, in luogo degli scatoloni tradizionali beneficerete di imballaggi specifici.
Pur limitato nelle dimensioni, non sempre si dispone del tempo necessario per portare a termine un traslochino. Questo accade soprattutto nei casi in cui la presenza di qualche mobile finisce per richiedere non solo il trasporto, ma anche lo smontaggio e il montaggio. Avvalendosi di un’azienda esperta in traslochi come Borromeo Traslochi le tempistiche sono destinate a rivelarsi decisamente più rapide, senza considerare i minori rischi di danneggiamento. Decisi a effettuare il traslochino da soli? Bene, ma avete valutato attentamente tutti i costi, compreso l’eventuale noleggio di un furgone e il numero di viaggi da compiere? Un preventivo richiesto a un’impresa di traslochi potrebbe rivelarsi estremamente interessante, oltre che meno costoso del previsto.