Si è soliti pensare che la fase più difficile del trasloco sia quella di preparare gli scatoloni dalla vecchia casa. Ma ahimè le fatiche non finiscono qui!
Una volta che si portano tutti gli scatoloni nella nuova casa si presenta un altro momento abbastanza difficile da non prendere alla leggera e da non fare assolutamente con fretta perché se fatto senza i giusti accorgimenti rischiate di dover risistemare tutte le cose una seconda volta e si sa, il trasloco è davvero stressante fatto due volte sarebbe un dispiego inutile di energie preziose 😊
L’elemento chiave è senza dubbio: organizzazione, sia nella fase “prima” che nella fase “dopo”: ecco alcuni spunti per affrontare nel migliore dei modi il vostro trasloco.
Ora potrai procedere con gli scatoloni.
Se il trasloco è stato eseguito da una ditta specializzata sicuramente avrà sistemato gli scatoloni ben organizzati in una stanza.
Il nostro suggerimento è quello di partire dagli scatoloni che contengono i prodotti più importanti ovvero: cucina, bagno e camera da letto, diciamo i prodotti di prima necessità. Ti suggeriamo di lasciare tutti gli scatoloni all’interno della stanza, ovviamente, se hai la possibilità scegli una stanza che in questo momento non stai utilizzando così da non creare disordine nella nuova casa.
Come ti abbiamo indicato all’inizio dell’articolo l’organizzazione è fondamentale, pian piano che sistemi i prodotti tieni nota delle cose/stanze sistemate e se non riuscirai a svuotare tutti gli scatoloni segna su un foglio cosa contengono, sarà poi più facile in un secondo momento recuperare qualcosa che ti serve.
I documenti, altro elemento importante, tieni tutti i documenti all’interno di un contenitore/raccoglitore, nei primi periodi ti serviranno spesso e così non dovrai impazzire poi a ritrovare una carta, ecc.
Se ti accorgi di avere dei prodotti che sai sicuramente che non utilizzerai nella nuova casa il consiglio spassionato è di fare decluttering, ovvero selezionare degli oggetti inutili, che non si usano (se non già fatto prima di traslocare).
Questi sono semplici consigli se però il fai da te sai che non funziona non ti resta che affidarti ad una ditta di traslochi specializzata, a volte delegare è davvero la miglior soluzione!