Il trasferimento in un paese estero non è facile, si cambia città, abitudini, non si vedono amici e parente ma soprattutto si deve cambiare casa e è necessario trovare il modo di trasferire tutte le proprie cose nella casa nuova.
Ovviamente le strade per fare questo trasloco sono 2: il Fai da Te oppure affidarsi ad un’impresa di traslochi professionale. Se il tempo di permanenza nel nuovo paese sarà di pochi mesi il consiglio è quello di portare il minimo indispensabile, semmai si acquista qualcosa di nuovo li e si può procedere senza grossi problemi con il Fai da Te. Ma se il trasloco è definitivo o di qualche anno è necessario procedere con un trasloco più impegnativo e risulterebbe davvero inutile e tirando le somme anche forse troppo costoso procedere con il Fai da Te, scegliendo un’azienda specializzata in traslochi internazionali sarà tutto più semplice, e più sicuro. Quello della sicurezza, aspetto sicuramente da non prendere alla leggera!
Le tipologie di trasloco internazionale cambiano senza dubbio per il luogo di destinazione, ci sono traslochi europei, intercontinentali, vediamoli più nel dettaglio:
I traslochi intercontinentali richiedono anche più giorni, che possono arrivare fino a 20 giorni per traslochi da Europa adll’America o Australia, per avere tempistiche e prezzi precisi è necessario richiedere un preventivo più puntuale.
Prima cosa da fare per tutti i traslochi, ancora di più quando si parla di traslochi internazionale e fare una selezione accurata degli oggetti, mobili da traslocare. Una volta selezionata la merce dovrà essere imballata accuratamente per resistere ad eventuali urti, sbalzi termici. Dovrai usare scatoloni per trasloco professionali (la nostra ditta di traslochi di Milano ti potrà fornire il tutto).
Per un trasloco internazionale dovrai poi compilare una distinta di carico, con un elenco preciso e dettagliato di tutti i prodotti che verranno trasportati durante il trasloco. Se necessario dovrai indicare anche il valore di carico (controlli doganali), ovviamente questo cambia da paese a pase. Informati adeguatamente sulla burocrazia di ogni paese.