Si sa, gli animali si affezionano della propria casa forse di più degli umani. Che sia cane, gatto, coniglio creano nella casa i loro spazi e per loro ogni cambiamento può essere difficile, a volte anche traumatico. Come comportaci perciò con gli amici a 4 zampe durante il trasloco e nella nuova casa? Vi offriamo qualche consiglio utile.
Durante i preparativi è normale avere disordine in casa, scatoloni e questo li può destabilizzare, soprattutto quando l’amico a 4 zampe è il gatto che è molto geloso dei suoi spazi e ha maggiore difficoltà, rispetto al cane che solitamente si affeziona al padrone ad abituarsi. Il consiglio perciò è quello di far vivere ai vostri amici animali il trasloco il meno possibile. Preparate una stanza con giochi, cibo, acqua, lettiera e tira graffi per i gatti. Così da non vedere scatoloni, disordine, vestiti in giro.
Qui dipende se il vostro amico a 4 zampe è già abituato a fare viaggi in macchina, anche in questo caso solitamente il cane è maggiormente abituato a viaggiare in auto (se il trasloco avviene in case diverse ma in città vicine, ovviamente se il trasloco è intercontinentale la cosa diventa più complessa).
Per i gatti assicuratevi che il trasportino sia abbastanza resistente e capiente e fate sentire sempre la vostra presenza, servirà a rassicurarli. Una volta entrati nella nuova casa è importante far esplorare all’animale una stanza per volta, dovrà esplorare e marchiare il nuovo territorio. Partire da un luogo circoscritto e limitato sarà sicuramente meglio per il vostro animale.
Preoccupatevi da subito di creare la loro stanza con i soliti oggetti, cibo, acqua. Si sentiranno sicuramente più a casa e sicuri. Può succedere che per i primi momenti marchieranno il territorio o chiederanno la vostra attenzione più spesso, magari anche di notte. Portate pazienza è un momento davvero importante per loro, soprattutto per i gatti.
Il consiglio che vi vogliamo dare è di mantenere sempre la calma questo trasmetterà tranquillità e serenità ai vostri amici animali, molto sensibili ed empatici con il padrone. Per stare tranquilli ovviamente affidare ad una ditta specializzata in traslochi il vostro trasporto e trasloco di mobili ed oggetti può essere un’ottima soluzione. Se vuoi ricevere un preventivo puntuale puoi compilare il form che trovi nella pagina contatti del nostro sito.