Prima di effettuare un trasloco, cosa è meglio eliminare? Questa è una classica domanda che ogni persona che deve affrontare un trasloco si pone.
Sulla carta si tratta di un’azione che non dovrebbe implicare grosse problematiche, ma non sempre è così. Soprattutto nel caso in cui il trasloco deve essere effettuato in tempi brevi.
È da considerare comunque che liberarsi di quello che non serve più può velocizzare, e anche di molto, anche il trasloco stesso, perché gli oggetti da movimentare sono appunto in minor numero.
Affrontare un trasloco è una buona occasione per eliminare quello che effettivamente non serve più e che, magari, è stato accantonato lì per pigrizia. Bisogna sempre tenere presente che eliminare quello che non serve contribuisce a ridurre gli sforzi che dovranno essere impiegati nello svolgimento del trasloco vero e proprio.
Nello specifico eliminare quello che non serve porterà questi benefici:
Tutto ciò è valido sia per il trasloco di un appartamento privato che quello relativo a un ufficio o spazio commerciale.
Come prima cosa è bene valutare quali siano gli oggetti che non ti saranno più utili, che non ti serviranno più nel luogo dove devi trasferirti.
Un consiglio pratico potrebbe essere quello di ricorrere a un disegno schematico dove dividere la casa in sezioni e indicare quello che attualmente si trova in ogni spazio domestico. A questo punto sarà più semplice indicare e fare mente locale su cosa sarà da tenere e cosa rimpiazzare con altro. Chiaramente in questo schema non potranno essere compresi tutti gli oggetti della tua casa o del tuo ufficio. Ma è un buon consiglio almeno per mobili e oggetti “più voluminosi”.
Cambiare casa e trasferirsi è un passo molto importante, una sorta di rivoluzione nella vita di ognuno. E questo taglio netto potrebbe anche coinvolgere l’arredamento della vecchia casa.
Quindi perché non approfittare di questo cambiamento per rinnovare anche alcuni mobili della tua casa?
A questo proposito è sempre meglio approfittare dei servizi dedicati delle aziende di traslochi che mettono a disposizione dei propri clienti un servizio di smaltimento di mobili, arredi e grossi elettrodomestici da buttare.
Come abbiamo visto, uno dei consigli migliori prima di affrontare un trasloco è quello di eliminare ciò che non serve più: potrai risparmiare risorse e velocizzare tutto il processo di trasloco, diminuendo gli oggetti da movimentare.