Hai in vista un trasloco imminente e ti trovi nella situazione di dover avvertire i tuoi vicini di casa a proposito di queste prossime operazioni?
Allora quello di cui hai bisogno è il cartello per l’avviso di trasloco.
Il cartello di avviso di trasloco è una comunicazione che ha il compito di notificare ai vicini di casa o ai condomini l’imminente trasloco da uno degli appartamenti vicini.
L’apposizione del cartello di avviso è una procedura da tenere sempre in considerazione prima di un trasloco, proprio per una questione di rispetto e educazione nei confronti del vicinato. Ma ha anche una valenza più “strategica”: avvertendo dell’imminente trasloco, le relative operazioni di logistica e carico potrebbero giovarne.
Naturalmente una delle prerogative principali è quella che il cartello per avviso di trasloco deve essere leggibile. Inoltre, sembra scontato, ma non lo è affatto, deve essere apposto in un luogo che possa essere visibile da tutti i vicini o condomini. Meglio quindi esporlo in più luoghi, oppure in spazi comuni o di transito utilizzati da tutti.
Fatte queste premesse, ecco le informazioni che un avviso di trasloco efficace dovrebbe sempre contenere:
Come ultimo punto, sarebbe anche consigliabile, una riga dove ci si scusa anticipatamente per gli eventuali disagi che potrebbero arrecare agli altri condomini le operazioni.
Un possibile fac simile di un avviso di trasloco è il seguente:
Attenzione!
Il giorno …/…/… sarà effettuato un trasloco nell’appartamento …
Preghiamo cortesemente i vicini e condomini di lasciare libere zone di passaggio e parcheggio dalle ore … alle …
Ci scusiamo in anticipo per il disagio e ringraziamo.
Grazie, …
Il cartello di avviso trasloco dovrebbe essere affisso con un ragionevole anticipo rispetto alle pianificate operazioni di trasloco. In questo modo tutti i condomini e vicini possono avere il tempo di organizzare le loro attività e agevolare al massimo le operazioni.
Un tempo ragionevole per l’affissione potrebbe essere un periodo compreso fra i 15 o i 10 giorni precedenti le operazioni di trasloco.