Si sa, il trasloco è una della attività in grado di aumentare lo stress di chiunque, anche dei più tranquilli. Infatti, un trasloco implica non solo lo spostamento e la movimentazione di tutti gli oggetti di casa, mobili, vestiti, ma anche l’inizio di una nuova fase della vita nella nuova casa.
E naturalmente, anche il trasloco è diventato oggetto di frasi simpatiche, ironiche, aforismi e proverbi, in grado sempre di strappare un sorriso e sdrammatizzare un po’ su un’attività in grado potenzialmente di generare stress in molte persone.
Oltre al fatto che affrontare un trasloco con un sorriso sulle labbra è sempre un ottimo punto di partenza!
“Se cambiare numero di telefono è davvero l’inventario delle amicizie, il trasloco lo è della vita”.
Geppi Cucciari, dal libro Meglio un uomo oggi
“Quand’ero bambino, i miei genitori traslocavano di continuo, ma sono sempre riuscito a trovarli”.
Rodney Dangerfield
“Le formiche possono portare un carico pari a venti volte il peso del loro corpo. Utile informazione se stai traslocando e hai bisogno di trasportare una patatina dall’altra parte della città”.
Ron Darian
Se vostra moglie vuole andare a vivere in un appartamento più costoso, non c’è bisogno di traslocare. Contattate il proprietario di casa vostra e chiedetegli di aumentarvi l’affitto.
Pierre Doris
Tre traslochi equivalgono a un incendio.
[Three removals equal to one fire].
Benjamin Franklin, Almanacco del povero Riccardo, 1732/58
Tua madre è così povera che l’ho vista che prendeva a calci un barattolo e le ho chiesto: “Cosa sta facendo?”. “Sto traslocando”.
Woody Harrelson, in Ron Shelton, Chi non salta bianco è, 1992
Uno o due giorni prima di cambiare casa, metti la boccia con il pesce rosso in freezer. Quando arriverà il momento del trasloco vedrai che il pesce può essere trasportato senza pericolo di versare nemmeno una goccia d’acqua.
D. A. Roberts
Un vicino si reca a casa di un amico in Scozia e lo trova intento a togliere la carta da parati ai muri: “Accidenti!Finalmente diamo una rinfrescatina alla stanza!” “No, trasloco”.
(Anonimo)